FAQ Convenzione CONSIP

TORNA ALLA PAGINA CONSIP

Per trovare in modo rapido un prodotto del catalogo all'interno del portale acquistinretepa potrete utilizzare il campo di ricerca generico, nell'home page in alto a destra (con l’icona della lente d’ingrandimento), inserendo uno dei codici prodotto sottoelencati. 
Inserite nel campo di ricerca il codice prodotto desiderato facendo attenzione a sostituire la X con il numero del vostro lotto territoriale di competenza (4, 6, 8, 9 o 12) 

  • EE17_FIX18_LX Prezzo fisso a 18 mesi 
  • EE17_FIX12_LX Prezzo fisso a 12 mesi 
  • EE17_VAR_LX Prezzo variabile a 12 mesi 
  • EE17_FIX18_V_LX Prezzo fisso a 18 mesi con energia verde 
  • EE17_FIX12_V_LX Prezzo fisso a 12 mesi con energia verde 
  • EE17_VAR_V_LX Prezzo variabile a 12 mesi con energia verde 

Le informazioni relative alla compilazione della modulistica sono riportate nella “Guida alla Convenzione” pubblicata sul sito acquistinretepa
(HOME – INIZIATIVE- CONVENZIONI - ENERGIA ELETTRICA 17)

Occorre compilare correttamente tutti i campi dei modelli excel come indicato negli stessi. La completa compilazione dei campi diminuisce il rischio di scarti o rifiuti nella lavorazione dell’ODA.
In caso di problemi di utilizzo dei file excel per incompatibilità del software utilizzato dall'ente ordinante, è possibile segnalare la problematica alla casella di posta dedicata pa.a2aenergia@a2a.eu.

  • Rifiuto per consumi non corrispondenti: mancata corrispondenza tra la quantità ordinata indicata nell'ODA e il totale kWh riportati nei rispettivi modelli excel compilati.
  • Rifiuto per decorrenza fornitura non conforme: l’indicazione della data di decorrenza fornitura nei modelli excel da inviare dev'essere conforme alle tempistiche previste dalla convenzione. 
  • Rifiuto per prodotto non conforme: per le nuove connessioni la convenzione prevede che venga richiesto esclusivamente l’ordinativo di un prodotto a prezzo variabile secondo l’art. 11 comma 5 del Capitolato Tecnico.
    Si ricorda che per questo tipo di richiesta il modello excel da utilizzare è l’“Allegato 2 - Nuove connessioni
  • Rifiuto per più ragioni sociali negli allegati di richiesta fornitura: le amministrazioni contraenti dovranno emettere tanti ordinativi quanti sono gli effettivi intestatari fiscali dei punti di prelievo per i quali viene richiesta la fornitura (saranno rifiutati gli ODA contenenti più codici fiscali e/o partite iva).

Per richiedere nuove connessioni o allacci occorre inviare la specifica modulistica completa di ogni sua parte “Allegato 2 - Nuove connessioni + Allegato 4 - Dichiarazione sostitutiva di notorietà” unitamente alla fotocopia di un documento d’identità del richiedente.
Per ogni nuova connessione o allaccio (se presente diversa ubicazione o diverse caratteristiche tecniche) andranno allegati tanti modelli “Allegato 4 - Dichiarazione sostitutiva di notorietà” quanti sono i nuovi punti di fornitura (POD) richiesti. Una volta ricevuti i preventivi, questi andranno firmati dal richiedente, timbrati per accettazione ed inoltrati unicamente all'indirizzo di posta elettronica accettazione.preventivi.aen@a2a.eu.

Per richieste di forniture a Prezzo Variabile:

  • Il primo giorno del secondo mese successivo all'invio dell’ODA, tramite portale acquistinretepa, per ODA ricevuti entro le ore 24:00 del giorno 10 del mese N (ad es.: per ODA inviati entro le ore 24:00 del 10 marzo, la data di attivazione corrisponde al giorno 1 maggio);
  • Il primo giorno del terzo mese successivo all'invio dell’ODA, tramite portale acquistinretepa, per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del giorno 10 del mese (ad es.: per ODA inviati successivamente al 10 marzo, la data di attivazione corrisponderà al giorno 1 giugno).

Per le forniture a Prezzo Fisso:

  • Il primo giorno del terzo mese successivo all'invio dell’ODA da parte del Fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese. (ad es.: per ODA inviati entro la fine di marzo, la data di attivazione corrisponderà al giorno 1 giugno).

I prezzi applicati dipendono dal prodotto scelto e sono consultabili a questo link.
Una volta collegati alla pagina, attendere il caricamento dei lotti e selezionare il lotto desiderato.

Trascorsi 4 giorni lavorativi dall'inserimento dell’ordine (ODA) sul portale acquistinretepa da parte dell’ente ordinante, se non vi sono contatti intermedi (richiesta integrazioni da parte del fornitore o credit check), A2A Energia comunicherà l’accettazione dell’ODA tramite specifica comunicazione trasmessa attraverso il portale Consip dedicato. Ai sensi della convenzione, anche in assenza di conferma mezzo mail, l’ordine si intende accettato decorso il termini dei 4 giorni lavorativi.

12 o 18 mesi dalla data di attivazione della fornitura, a seconda del prodotto richiesto nell’ODA e non è rinnovabile.

Tutti gli enti ordinanti avranno la possibilità di registrarsi ed accedere all’Area Clienti A2A Energia. In tale area l’ente ordinante potrà visualizzare e/o scaricare copia pdf delle fatture e un tracciato/flusso di fatturazione, personalizzabile a piacimento, in formato xls, csv o xml.
All’atto di accettazione dell’ODA sarà possibile registrarsi all’Area Clienti attraverso apposito form online, seguendo le indicazioni per completare la registrazione.

Per una corretta visualizzazione della pagina invitiamo ad utilizzare Google Chrome come browser di navigazione.

La COMUNICAZIONE DELLA TRACCIABILITÀ FLUSSI FINANZIARI ai sensi dell’art. 3 c. 1 della L. 136/2010 e le ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALL’AREA WEB DEDICATA SUL PORTALE (vedi punto precedente) verranno allegate contestualmente all’invio dell’accettazione dell’ODA. Per visualizzarle è necessario cliccare sull’icona posta a fianco della comunicazione di accettazione.

A2A Energia Spa non si riterrà obbligata alla sottoscrizione di nessuna documentazione ulteriore se non prevista dagli obblighi derivanti dalla Convenzione stessa.